BF 2018

La seconda edizione si è aperta nella Sala Conferenze di Palazzo Monferrato con Il fotografo professionista Andrea Gottardi che ha tenuto uno shooting fotografico ispirato alle sue Secret Stories. Gabriele Rigon ha tenuto la conferenza dal titolo “Spazio alla Fotografia”, raccontando la sua collaborazione con l’astronauta italiano Paolo Nespoli di cui ha documentato l’addestramento e la preparazione per i viaggi spaziali.
Il Festival è poi tornato nel sito storico del Chiostro della Chiesa di Santa Maria di Castello che ha ospitato i progetti di Nicola Bernardi – “Humans”, Gabriele Zago – “We share pain, we share joy” e Andrea Gottardi – “Secret Stories”. Ha avuto luogo anche il workshop di ritratto e illuminazione tenuto da Nicola Bernardi ed un’attenzione particolare è stata riservata anche ai bambini con il laboratorio didattico di Fantaritratto organizzato dagli operatori di Remix-Semi di Senape.
Nel pomeriggio ha preso il via la seconda Alessandria Photo Marathon.
La manifestazione si è conclusa con una conferenza sulla fotografia di reportage durante la quale sono stati presentati 5 progetti fotografici premiati dal magazine Witness Journal e QR Photogallery in occasione dell’edizione 2018 di “Closer – Dentro il reportage”.

La seconda edizione del Festival è stata sostenuta da:
* Alegas (main sponsor)
* Centrale del Latte di Alessandria e Asti
* Soroptimist Club di Alessandria
* Uni Tre Alessandria
* Lions Host
* Fondazione Francesca e Pietro Robotti
* Onoranze Funebri Bagliano
* Locanda dell’Arzente
* Cascina Mongianone
* Marenco Vini