I Vincitori della seconda Alessandria Photo Marathon e tutte le foto in gara

A poco più di un mese dal termine della seconda edizione di Bianco Festival della Fotografia, la manifestazione dedicata alla fotografia e patrocinata dal Comune di Alessandria, che si è svolto lo scorso 5-6 maggio, finalmente svelati i nomi dei vincitori della seconda edizione dell’ Alessandria Photo Marathon.

Anche quest’ anno circa 100 persone, munite di macchina fotografica e con la t-shirt ufficiale indosso, hanno colorato la città e scattato quasi 400 fotografie.

Un evento, questo, unico nel suo genere per Alessandria, che è stata scoperta e riscoperta dai suoi stessi abitanti e da tutti coloro che sono venuti da fuori. Un modo per guardarla da diversi punti di vista, uscendo dall’ordinaria routine, e scoprirne gli scorci suggestivi e le opportunità fotografiche che sa offrire.

L’apparenza inganna”, “Due piccioni con una fava”, “850 sfumature di grigio” e “Una domenica bestiale” sono stati i 4 temi da sviluppare nel corso della Maratona fotografica, con 4 ore a disposizione. Temi sicuramente non facili che inizialmente hanno spiazzato i partecipanti che però alla fine sono riusciti a esprimere la propria creatività e a consegnare molte fotografie interessanti e attinenti.

Difficile lavoro quindi per la giuria tecnica composta da Franco Ponzano (Presidente dell’ Associazione Fotografica Alessandrina), Roberto Pestarino (Presidente del gruppo fotografico Oltregiogo), Daniele Robotti (Presidente di Photoring), Teresio Barbieri (Presidente del Fotoclub Gamondio), Stefano Dusio (Presidente del Gruppo Fotografi Monferrini), Paolo Bernardotti e Ettone (fotografi dell’Associazione Bianco Festival) che hanno visionato e votato le circa 400 fotografie consegnate.

DI SEGUITO LE FOTO VINCITRICI

per il tema “L’apparenza inganna” vince la foto di Enrico Cortona.

 

per il tema “Due piccioni con una fava” vince la foto di di Salvatore Petrantoni.

 

per il tema “850 sfumature di grigio” vince la foto di Marco Bonizzoni.

 

per il tema “850 sfumature di grigio” vince la foto di Caterina Avantaggiato.

 

per il tema “Una domenica bestiale” vince la foto di Domenico Frulio.

 

A questi vincitori verranno corrisposti premi in buoni acquisto.

Vincitrice assoluta con la maggioranza di voti per tutti i 4 temi è invece MARIA SHUTOVA che si aggiudica il premio in denaro messo in palio dal main sponsor ALEGAS, pari a € 200

Maria Shutova “L’apparenza inganna”

 

Maria Shutova “Due piccioni con una fava”

 

Maria Shutova “Una domenica bestiale”

 

Maria Shutova “850 sfumature di grigio”

Quest’anno una menzione speciale e premi dedicati anche ai ragazzi under 18 che si sono cimentati in questa sfida dimostrando già di avere grandi doti fotografiche: Francesco Ferrara, Federico Ferrando e Tommaso Bertin sono i primi tre classificati e verranno premiati insieme agli adulti durante la premiazione che si terrà a settembre.

foto Francesco Ferrara tema “Due piccioni con una fava”

 

foto Federico Ferrando tema “L’apparenza inganna”

 

foto Tommaso Bertin tema “L’apparenza inganna”

 

Le foto vincitrici verranno esposte e premiate durante un evento Off di Bianco Festival della Fotografia che si terrà a settembre presso la Biblioteca Civica della nostra città.

Si ringraziano per il contributo Alegas, Soroptimist Alessandria, Centrale del Latte di Alessandria e Asti, Marenco Vini e Cascina Mongianone.

 

 

tutte le foto che hanno partecipato…

L’apparenza inganna

 

Due piccioni con una fava

 

850 Sfumature di Grigio

 

Una domenica bestiale

 

Tutti i diritti delle immagini sono riservati.